logo pubblica assistenza

Scheda " Trombo "


immagine batteri

Il trombo è una massa solida costituita da globuli rossi, piastrine, fibrina e globuli bianchi, risultato di alterazioni a carico dell'endotelio vasale, del flusso ematico e/o dei meccanismi di coagulazione del sangue.

Un trombo può formarsi all'interno dei vasi sanguigni arteriosi o venosi, così come può formarsi a livello cardiaco.
In funzione del luogo in cui si sviluppa, il trombo assume caratteristiche differenti e può portare all'insorgenza di diverse patologie e conseguenze.

Le cause alla base della formazione di un trombo sono generalmente correlate all'endotelio vasale, al flusso ematico (turbolenza e stasi) e all'aggregazione piastrinica.
Tutti i fattori in grado di influire negativamente o comunque alterare uno o più di questi aspetti del sistema cardiovascolare, pertanto, sono potenzialmente capaci di predisporre al rischio della formazione di uno o più trombi.

In altri termini, un trombo può essere definito come un coagulo di sangue formatosi all'interno di un vaso sanguigno (venoso o arterioso), oppure all'interno del cuore.
Una delle classificazioni più note e utilizzate è quella sulla base del sito in cui si sviluppa il trombo.
Di seguito, perciò, verranno descritte le diverse tipologie di trombo secondo questo specifico tipo di suddivisione.

Trombo arterioso
Trombo venoso


A sua volta si dividono in:
- Trombi parietali: sono trombi che occludono il vaso sanguigno solo parzialmente.
Tuttavia, non si può escludere una loro evoluzione verso una forma ostruttiva qualora non vengano individuati e prontamente trattati.
- Trombi a cavaliere: si tratta di trombi che si sviluppano a livello delle biforcazioni vasali.



Informazioni da: (desunto da " Starbene ")


Le schede contengono informazioni riguardanti la salute, la forma fisica, l'ambito medico e vari tipi di trattamenti medici riservati esclusivamente all'uso sull'uomo.
Queste informazioni rappresentano soltanto un suggerimento e non intendono sostituire il consiglio del medico o del farmacista.
Le informazioni contenute nelle schede non devono essere usate per diagnosticare alcuna patologia o disturbo fisico ne' per prescrivere o utilizzare eventuali farmaci.
E' opportuno consultare preventivamente sempre un medico o un farmacista.
Le informazioni sono desunte da varie fonti presenti su internet per facilitare il visitatore.