logo pubblica assistenza

Scheda " epiglottite "



immagine argomento Uno dei processi patologici che vale la pena di approfondire è l'epiglottite.
Questa condizione può avere un decorso molto grave, soprattutto quando si presenta nel corso dell'infanzia.


L'epiglottite è un'infezione dell'epiglottide, che può portare all'improvvisa ostruzione delle vie respiratorie per il rigonfiamento dei tessuti sopraglottidei e di quelli limitrofi.

L'infezione dell'epiglottide è di natura batterica: di solito, i patogeni si diffondono localmente a partire dalla rinofaringe, precedentemente colonizzata.
Il risultato è una cellulite sopraglottica che comporta una marcata infiammazione dell'epiglottide.

I principali microrganismi causali comprendono: Streptococcus pneumoniae, Staphylococcus aureus, Haemophilus parainfluenzae, streptococchi β-emolitici, Klebsiella pneumoniae e Branhamella catarrhalis.

I sintomi dell'infezione dell'epiglottide comprendono:
Mal di gola intenso (faringite);
Disfagia;
Febbre elevata (39-40 °C);
Scialorrea;
Stridore inspiratorio;
Difficoltà respiratoria (dispnea);
Compromissione dello stato generale.


L'epiglottite esordisce all'improvviso e può rapidamente progredire verso un'insufficienza respiratoria, in quanto i tessuti infiammati ostruiscono meccanicamente le vie aeree. Ciò può condurre all'asfissia ed evolvere fino al decesso del paziente.

La diagnosi richiede l'osservazione diretta delle strutture sopraglottiche, che deve essere eseguita solo in presenza di medici specialisti nella rianimazione: in condizioni di epiglottite, infatti, la procedura può determinare lo spasmo riflesso della glottide, da cui consegue un'insufficienza respiratoria acuta.



Informazioni da: (desunto da " Wikipedia ")



Le schede contengono informazioni riguardanti la salute, la forma fisica, l'ambito medico e vari tipi di trattamenti medici riservati esclusivamente all'uso sull'uomo.
Queste informazioni rappresentano soltanto un suggerimento e non intendono sostituire il consiglio del medico o del farmacista.
Le informazioni contenute nelle schede non devono essere usate per diagnosticare alcuna patologia o disturbo fisico ne' per prescrivere o utilizzare eventuali farmaci.
E' opportuno consultare preventivamente sempre un medico o un farmacista.
Le informazioni sono desunte da varie fonti presenti su internet per facilitare il visitatore