logo pubblica assistenza

Scheda " enfisema "



immagine argomento L'enfisema è una patologia che interessa i polmoni e viene classificata tra quelle di tipo polmonare ostruttivo. L'enfisema è caratterizzato da:
- dilatazione degli spazi aerei a valle dei bronchioli terminali;
- distruzione delle loro pareti;
- assenza di evidente fibrosi.

L'enfisema è una condizione clinica appartenente al gruppo delle broncopneumopatie croniche ostruttive (BPCO).
E’ caratterizzato da una progressiva distruzione degli alveoli polmonari, le strutture a forma di sacchetto che si trovano all’apice delle diramazioni più piccole dei bronchi polmonari e che rappresentano la sede ove avvengono gli scambi gassosi tra il sangue e l’aria che respiriamo.

Negli alveoli il sangue si carica di ossigeno e rilascia il suo carico di anidride carbonica che viene eliminato con l’aria espirata.

Nell’enfisema, la distruzione progressiva degli alveoli, comporta una riduzione della superficie polmonare adibita agli scambi gassosi. Ne risulta che il sangue si impoverisce di ossigeno, mentre aumenta il livello di anidride carbonica trasportata nel sangue.

I pazienti affetti da questa condizione presentano dispnea (affanno) prima da sforzo, poi gradualmente anche a riposo e tosse cronica.

La causa più frequente è rappresentata dal fumo di sigaretta.
Fondamentale dunque è smettere di fumare, per evitare di peggiorare la situazione.
Il trattamento può rallentare la progressione del danno, ma non cancellarlo.

Vedi le schede di alcuni tipi di Enfisemi:



Informazioni da: (desunto da " Wikipedia ")


Le schede contengono informazioni riguardanti la salute, la forma fisica, l'ambito medico e vari tipi di trattamenti medici riservati esclusivamente all'uso sull'uomo.
Queste informazioni rappresentano soltanto un suggerimento e non intendono sostituire il consiglio del medico o del farmacista.
Le informazioni contenute nelle schede non devono essere usate per diagnosticare alcuna patologia o disturbo fisico ne' per prescrivere o utilizzare eventuali farmaci.
E' opportuno consultare preventivamente sempre un medico o un farmacista.
Le informazioni sono desunte da varie fonti presenti su internet per facilitare il visitatore.