logo pubblica assistenza

Scheda " embolo "



immagine argomento La natura di un embolo può variare enormemente; gli emboli, infatti, possono essere: coaguli di sangue anomali, grumi di grasso, grumi di liquido amniotico, bolle d'aria, cristalli di colesterolo, granuli di talco, porzioni di tessuto, schegge ecc.

Le terapia di un embolo dipende da 3 fattori, ricavabili soltanto attraverso accurate indagini diagnostiche, che sono: natura, dimensioni e localizzazione.

Embolo è il termine medico che definisce qualunque massa anomala, mobile e insolubile, circolante nel sangue e capace, se raggiunge un'arteria o una vena della sua stessa dimensione, di interrompere il flusso sanguigno in modo del tutto simile a un tappo.
La presenza con effetto occlusivo di uno o più emboli costituisce una condizione che, in medicina, prende il nome di embolia.
I fenomeni di embolia – quindi la presenza di un embolo occlusivo – possono risultare letali per chi ne è vittima, in quanto riducono o impediscono l'afflusso di sangue in uno o più organi (l'organo interessato dipende dalla sede dell'embolo).

L'embolo è spesso confuso con il trombo; tra i due, tuttavia, sussistono importanti differenze:
Per prima cosa, il trombo ha sempre e solo una natura sanguigna; è infatti un coagulo di sangue anomalo insolubile.

L'embolo, invece, può avere nature molto diverse: può essere un coagulo di sangue anomalo, può essere un cristallo di colesterolo, può essere una bolla d'aria ecc. (rileggendo la definizione di embolo, il lettore noterà che l'embolo è definito semplicemente come una "massa anomala");

Secondariamente, mentre l'embolo è un'entità mobile circolante liberamente nel sangue fintanto che non raggiunge un vaso delle sue stesse dimensioni, il trombo è una presenza fissa, ancorata alla parete interna di un vaso sanguigno.

La presenza di un trombo all'interno di un vaso sanguigno costituisce la condizione medica conosciuta come trombosi.



Informazioni da: (desunto da " Wikipedia ")


Le schede contengono informazioni riguardanti la salute, la forma fisica, l'ambito medico e vari tipi di trattamenti medici riservati esclusivamente all'uso sull'uomo.
Queste informazioni rappresentano soltanto un suggerimento e non intendono sostituire il consiglio del medico o del farmacista.
Le informazioni contenute nelle schede non devono essere usate per diagnosticare alcuna patologia o disturbo fisico ne' per prescrivere o utilizzare eventuali farmaci.
E' opportuno consultare preventivamente sempre un medico o un farmacista.
Le informazioni sono desunte da varie fonti presenti su internet per facilitare il visitatore.