logo pubblica assistenza

STORICO EVENTI PROTEZIONE CIVILE - PIANORO


FIRMATA CONVENZIONE FRA AMM.NE COMUNALE E PUBBLICA ASSISTENZA PER PROTEZIONE CIVILE

firma convenzioneLa convenzione, firmata in data 29 febbraio, avrà la durata 3 anni e prefigura una nuova fase dell’impegno dell’ amministrazione Comunale e del volontariato, non soltanto orientato al supporto alle emergenze ma anche a un ruolo di educazione rivolto ai ragazzi delle scuole e agli adulti.
Un rapporto che ormai perdura da anni ma che, grazie a questa convenzione, si struttura ancor più e definisce modalità di organizzazione ed ambiti ben precisi di intervento.
E’ un segnale, altresì, dell’attenzione che il Comune di Pianoro attribuisce al mondo del volontariato e dell’associazionismo.
Primo effetto della convenzione è l’inserimento della Pubblica Assistenza l’interno del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) funzione volontariato

"Con la firma della convenzione di protezione civile - dice Riccardo Piloni, presidente della PAP - i volontari della pubblica assistenza dimostrano ancora una volta la loro disponibilità a mettersi al servizio dei pianoresi in caso di bisogno".

Le attività in cui l’Associazione potrà essere chiamata ad operare sono prioritariamente quelle relative all’ambito del presidio del territorio, dell’informazione e assistenza alla popolazione, alla logistica, al settore rischio idraulico ed idrogeologico.
In particolare, l'Associazione collaborerà al servizio volontario di controllo sui corsi d’acqua e monitoraggio del territorio del Comune, compreso l’intervento del gruppo in tutti i casi di emergenza accertata e dichiarata dalle competenti autorità.
I volontari dell’associazione Pubblica Assistenza sono adeguatamente formati e preparati a svolgere servizi importantissimi e hanno più volte dato ampia dimostrazione delle loro capacità e del loro spirito di servizio a favore dell’intera comunità.