logo pubblica assistenza

Scheda " stomatite "



immagine argomento La stomatite è un processo infiammatorio, acuto o cronico, che interessa la cavità orale di individui di qualunque fascia di età.

Tale infiammazione può essere localizzata in un punto preciso della mucosa orale o interessarla in maniera diffusa e generalizzata.
La stomatite può comportare differenti sintomi, tutti localizzati nel cavo orale:
- gonfiore,
- arrossamento,
- vulcere orali (afte),
- in alcuni casi, perdite di sangue.


Questi segni sono associati ad una sensazione di dolore, che si manifesta mentre si mangia, si parla oppure ci si lava i denti.

La stomatite si manifesta sul tessuto che ricopre la cavità orale: può localizzarsi all'interno delle guance, su palato, lingua, gengive e/o labbra.
Talvolta le stomatiti sono associate a piccole ulcere dolorose, definite afte della bocca.
Inoltre, in base al distretto coinvolto possono comparire disturbi secondari quali:
- gengiviti (gengive),
- glossiti (lingua)
- o cheiliti (labbra).


Le lesioni che caratterizzano la stomatite, se estremamente dolorose, possono rendere problematica l'assunzione di cibo, determinando disidratazione e malnutrizione.

Nel caso in cui le stomatiti si ripetano con una certa regolarità, è opportuno riflettere sui possibili fattori scatenanti, che in genere consistono in intolleranze alimentari o in allergie, in carenze nutrizionali (ad esempio carenza di ferro, acido folico, vitamina B3) oppure in condizioni di elevato stress.



Informazioni da: (desunto da " My Personal trainer ")


Le schede contengono informazioni riguardanti la salute, la forma fisica, l'ambito medico e vari tipi di trattamenti medici riservati esclusivamente all'uso sull'uomo.
Queste informazioni rappresentano soltanto un suggerimento e non intendono sostituire il consiglio del medico o del farmacista.
Le informazioni contenute nelle schede non devono essere usate per diagnosticare alcuna patologia o disturbo fisico ne' per prescrivere o utilizzare eventuali farmaci.
E' opportuno consultare preventivamente sempre un medico o un farmacista.
Le informazioni sono desunte da varie fonti presenti su internet per facilitare il visitatore.