logo pubblica assistenza

Scheda " sfintere "



immagine argomento Lo sfintere, in anatomia, è un muscolo circolare (risultante dall'unione di due muscoli semiorbicolari, sulla linea mediana) che, disposto intorno a un passaggio naturale o ad un orifizio, si contrae per restringerlo o chiuderlo e che, al contrario, si rilassa quando richiesto dai normali processi fisiologici.

Gli sfinteri si trovano in molti animali, ce ne sono più di 50 nel corpo umano, alcuni microscopici, come gli sfinteri precapillari.
Gli sfinteri sono efficaci nel controllo dell'ingresso e dell'uscita di liquidi e fluidi: questo risulta evidente, per esempio, negli sfiatatoi di numerosi mammiferi marini; essi sono quasi sempre contratti poiché si rilassano solo quando devono far passare le sostanze.

Molti sfinteri vengono utilizzati ogni giorno nel normale corso della digestione e della visione.
Ad esempio, l'epiglottide viene utilizzata per sigillare la trachea durante la deglutizione, in modo da garantire che gli alimenti o i liquidi non entrino nei polmoni.
La funzione dell'epiglottide è un tipico esempio di un'azione involontaria del corpo.

Vi sono più di quaranta differenti sfinteri di varie dimensioni nel corpo umano, ad esempio:
- Lo sphincter pupillae o muscolo sfintere dell'iride, appartenente all'iride dell'occhio.
- Il muscolo orbicolare dell'occhio.
- Lo sfintere esofageo superiore.
- Il cardias (sfintere esofageo inferiore), o sfintere cardiaco, in corrispondenza della porzione superiore dello stomaco.
Questo sfintere impedisce il contenuto acido dello stomaco di muoversi verso l'alto nell'esofago.
- Lo sfintere del piloro, all'estremità inferiore dello stomaco.
- Lo sfintere ileocecale nella giunzione del piccolo intestino (ileo) e l'intestino crasso, che funziona per limitare il riflusso di contenuti del colon indietro nell'ileo.
- Lo sfintere di Oddi, o sfintere Glisson, che controlla le secrezioni dal fegato, pancreas e della cistifellea nel duodeno.
- Lo sfintere uretrale, controlla l'uscita di urina dal corpo.
- Nell'ano, ci sono due sfinteri che controllano l'uscita delle feci dal corpo (muscolo sfintere anale interno e muscolo sfintere anale esterno).
Lo sfintere interno è involontario e l'esterno è volontario.
- Gli sfinteri precapillari microscopici che funzionano per controllare il flusso di sangue in ciascun capillare in risposta locale all'attività metabolica



Informazioni da: (desunto da " Wikipedia ")


Le schede contengono informazioni riguardanti la salute, la forma fisica, l'ambito medico e vari tipi di trattamenti medici riservati esclusivamente all'uso sull'uomo.
Queste informazioni rappresentano soltanto un suggerimento e non intendono sostituire il consiglio del medico o del farmacista.
Le informazioni contenute nelle schede non devono essere usate per diagnosticare alcuna patologia o disturbo fisico ne' per prescrivere o utilizzare eventuali farmaci.
E' opportuno consultare preventivamente sempre un medico o un farmacista.
Le informazioni sono desunte da varie fonti presenti su internet per facilitare il visitatore.