logo pubblica assistenza

Scheda " pube "



immagine argomento Il pube è la porzione infero-ventrale dell'area iliaca, sostenuta da due ossa, a loro volta chiamate pube pari e simmetriche che, unitamente all'ileo e all'ischio, concorrono a formare la cintura pelvica dei tetrapodi.

Tranne che negli uccelli e negli arcosauri, i due pubi sono uniti tra loro da una sinfisi che in alcune specie può interessare gli ischi e il cui legamento interosseo, nelle femmine di mammifero si rammollisce durante la gravidanza e si rilascia durante il parto.

Nell'uomo, la regione anatomica del pube, di forma triangolare, nella pubertà si ricopre di peli.

Nell'uomo l'osso pubico è composto da tre parti:
- ramo superiore o ilio-pubico,
- corpo anteriore,
- ramo inferiore o ischio-pubico.


Sopra l'osso e la sinfisi pubica si trova una massa di tessuto lipidico che, soprattutto nel sesso femminile, può presentarsi come un rilievo tondeggiante, detto monte di Venere o monte del pube.



Informazioni da: (desunto da " Wikipedia ")


Le schede contengono informazioni riguardanti la salute, la forma fisica, l'ambito medico e vari tipi di trattamenti medici riservati esclusivamente all'uso sull'uomo.
Queste informazioni rappresentano soltanto un suggerimento e non intendono sostituire il consiglio del medico o del farmacista.
Le informazioni contenute nelle schede non devono essere usate per diagnosticare alcuna patologia o disturbo fisico ne' per prescrivere o utilizzare eventuali farmaci.
E' opportuno consultare preventivamente sempre un medico o un farmacista.
Le informazioni sono desunte da varie fonti presenti su internet per facilitare il visitatore.