logo pubblica assistenza

Scheda " pomo d'adamo "



immagine argomento Il pomo d'Adamo è l'espressione con cui si designa comunemente la sporgenza della cartilagine tiroidea che circonda la laringe, che si osserva in alcuni individui pùberi e adulti in genere di sesso maschile, sulla linea mediana del collo.
Nel linguaggio medico viene definito prominenza laringea.

È presente anche in alcuni animali, come il daino.

L'espressione deriva da una leggenda di origine popolare, secondo la quale un boccone del frutto mangiato da Adamo gli sarebbe rimasto incastrato in gola.

Il pomo d'Adamo si sposta verso l'alto durante la deglutizione, a seguito dei movimenti delle cartilagini tiroidee; la sporgenza maggiore o minore di questa formazione è in rapporto con lo spessore del pannicolo adiposo sottocutaneo.

Il pomo d’Adamo non ha una funzione precisa.
È costituito dalla giuntura fra le due cartilagini principali della laringe, cioè il condotto che collega la bocca con la trachea, che a sua volta collega la laringe ai polmoni.

La laringe serve, oltre che al passaggio dell’aria inspirata ed espirata, a emettere suoni per parlare, dal momento che al suo interno si trovano le corde vocali.

Il pomo d’Adamo si nota maggiormente negli uomini perché durante la pubertà la laringe maschile cresce notevolmente (questo spiega anche il cambiamento nel tono della voce) mentre quella femminile rimane piccola.



Informazioni da: (desunto da " Wikipedia e Focus")


Le schede contengono informazioni riguardanti la salute, la forma fisica, l'ambito medico e vari tipi di trattamenti medici riservati esclusivamente all'uso sull'uomo.
Queste informazioni rappresentano soltanto un suggerimento e non intendono sostituire il consiglio del medico o del farmacista.
Le informazioni contenute nelle schede non devono essere usate per diagnosticare alcuna patologia o disturbo fisico ne' per prescrivere o utilizzare eventuali farmaci.
E' opportuno consultare preventivamente sempre un medico o un farmacista.
Le informazioni sono desunte da varie fonti presenti su internet per facilitare il visitatore.