logo pubblica assistenza

Scheda " perineo "



immagine argomento Il perinèo o zona perineale, detta anche " Carvaglia " è uno spazio anatomico, che osservato in un corpo posto in posizione dorso-sacrale, detta anche posizione ginecologica (sdraiato sul dorso con le cosce e le gambe flesse e allargate), risulta delimitato in alto dai testicoli e in basso dall'ano.

Una linea ideale tracciata da una tuberosità ischiatica all'altra la divide in una zona superiore urogenitale, che:
- nella donna contiene la vagina
- e nell'uomo lo scroto, e in una zona inferiore anale.

Il perineo viene spesso considerato comunque come una zona erogena ed esogena.
La sua funzione è quella di favorire l'eiaculazione grazie al movimento del muscolo.
Si può allenare il muscolo mentre si urina bloccando la fuoriuscita del liquido, questo permetterà un controllo più adeguato durante la fase eiaculatoria in un rapporto sessuale.

Ha una forma di losanga e comprende il diaframma pelvico (piano perineale profondo), il trigono urogenitale (piano perineale medio) e il piano superficiale del perineo.

È costituita da un piano muscolo aponevrotico e da quello cutaneo, riccamente fornito di peli e ghiandole sebacee. In profondità è delimitato anteriormente dai rami ischiopubici e posteriormente dai legamenti sacrotuberosi.



Informazioni da: (desunto da " Wikipedia ")


Le schede contengono informazioni riguardanti la salute, la forma fisica, l'ambito medico e vari tipi di trattamenti medici riservati esclusivamente all'uso sull'uomo.
Queste informazioni rappresentano soltanto un suggerimento e non intendono sostituire il consiglio del medico o del farmacista.
Le informazioni contenute nelle schede non devono essere usate per diagnosticare alcuna patologia o disturbo fisico ne' per prescrivere o utilizzare eventuali farmaci.
E' opportuno consultare preventivamente sempre un medico o un farmacista.
Le informazioni sono desunte da varie fonti presenti su internet per facilitare il visitatore.