logo pubblica assistenza

Scheda " ANEURISMA VENTRICOLARE "


Definizione di : ANEURISMA VENTRICOLARE


Cliccare sull'immagine per ingradire

aritmie

La dilatazione localizzata della parete cardiaca nel ventricolo forma una sorta di tasca.
In genere rappresenta la complicazione di un infarto miocardico acuto.
L'aneurisma ventricolare comporta conseguenze molto gravi: la sua stessa presenza riduce la contrattilità (capacita' di pompare il sangue) cardiaca globale e predispone all'insorgenza di uno scompenso cardiaco.
In presenza di aneurisma ventricolare è più probabile che si verifichino aritmie ventricolari, che possono mettere in pericolo la vita del soggetto.
All'interno dell'aneurisma ventricolare si formano più facilmente trombi parietali, che possono rappresentare il punto di partenza di emboli.
L'aneurisma ventricolare è caratterizzato da segni elettrocardiografici peculiari e facilmente riconoscibili, tuttavia per maggior certezza nella diagnosi ci si avvale dell'ecocardiografia.

(Testo desunto da "Sapere.it")



Le schede contengono informazioni riguardanti la salute, la forma fisica, l'ambito medico e vari tipi di trattamenti medici riservati esclusivamente all'uso sull'uomo.
Queste informazioni rappresentano soltanto un suggerimento e non intendono sostituire il consiglio del medico o del farmacista.
Le informazioni contenute nelle schede non devono essere usate per diagnosticare alcuna patologia o disturbo fisico ne' per prescrivere o utilizzare eventuali farmaci.
E' opportuno consultare preventivamente sempre un medico o un farmacista.
Le informazioni sono desunte da varie fonti presenti su internet per facilitare il visitatore