Seguici su
Seguici su
logo twitter

logo pubblica assistenza

SERVIZI OFFERTI




Le attivita' della Pubblica Assistenza sono tutte finalizzate a dare al cittadino del Comune di Pianoro un aiuto nelle situazioni di particolare disagio in cui si venisse a trovare.
Nel comune di Pianoro il servizio di emergenza sanitaria viene effettuato da un'ambulanza della Pubblica Assistenza, la cui sigla è PIANORO 47.
Grazie all'impegno dei volontari e dall'inizio di luglio 2001 alla collaborazione di tre dipendenti, due full time e uno part-time, l'Associazione riesce a coprire 24 ore al giorno.

Il cittadino pianorese che necessita dell'ambulanza deve comunque chiamare la centrale operativa del 118. Gli operatori che ricevono la chiamata raccolgono più informazioni possibili ed inviano sul posto la nostra ambulanza con tre possibili codici di gravità: VERDE - GIALLO - ROSSO. Quando la situazione lo richiede la centrale operativa o i soccorritori della Pianoro 47 possono richiedere l'intervento di una macchina medicalizzata oppure dell'elicottero (se non impegnati in altri servizi).

Dal novembre del 2001 l'ambulanza di emergenza è dotata di una nuova importantissima attrezzatura: il defibrillatore semiautomatico (DAE). Questo strumento viene applicato in caso di arresto cardiocircolatorio ed aumenta notevolmente le possibilità di riuscita del soccorso.

Cosi' oltre all'Emergenza sul territorio di un'ambulanza, in convenzione con il 118 di Bologna Soccorso, offre anche la possibilita' di trasporto a chi, per vari impedimenti fisici, non abbia la possibilita' di recarsi personalmente presso tutte le varie strutture mediche o specialistiche.
Cosi' offre, in accordo con i Servizi Sociali dell' Amministrazione Comunale, o gli organi statali preposti, quali AUSL, il trasporto di disabili nelle situazioni di vita comune, quali:
- Trasporto dializzati.
- Trasporto presso le strutture scolastiche di ragazzi con impedimenti.
- Trasporto presso Centri di assistenza medica o specialistica
- Trasporto quotidiano di portatori di handicap nelle strutture a loro dedicate e loro ritiro al termine della giornata
- E ogni qualsiasi altra necessità in cui il cittadino venisse a trovarsi.


Inoltre, ogni volta si presentasse la necessita' di un trasporto particolare al di fuori di quelli riconosciuti dai servizi sociali, la Pubblica Assistenza offre la possibilita' di usufruire dei mezzi dell'Associazione, quali ambulanze, o mezzi specifici appositamente attrezzati (trasporto carrozzine).
Tutti questi servizi, sono svolti dai Volontari.
L'oblazione che il cittadino da' a fronte del servizio ricevuto sono per l'autosostentamento dell'Associazione e per la copertura delle spese dei mezzi utilizzati allo scopo.

sede della Pubblica
Logo dell'Associazione