card-image card-image
logo irc
Responsabile GUARNIERI MARIA DONATA     Mail centroirc.pap@libero.it     Telefono 347 35 25 149
Soci Fondatori: Guarnieri Maria Donata - Neri Barbara - Porciello Giovanna - Saulle Paolo
Istruttore laico : Errico Emilio
(Via del lavoro, 15 - 40065 - Pianoro - Bologna - Italy )

BLSD PER OPERATORI SANITARI
Il corso BLSD ha l'obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d'incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti.


BLSD PEDIATRICO PER OPERATORI SANITARI
Il Corso BLSD Pediatrico esecutore per sanitari si inserisce nell'ambito della formazione all'emergenza pediatrica di base, ed è organizzato da IRC in collaborazione con l'Accademia Medico Infermieristica di Emergenza e Terapia Intensiva Pediatrica (AMIETIP) e la Società Anestesisti e Rianimatori Neonatali e Pediatrici Italiani (SARNePI). E' un Corso aggiornato in base alle linee guida di rianimazione ERC 2015.

PREHOSPITAL TRAUMA CARE MODULO BASE
Il corso Prehospital Trauma Care modulo base nasce dalla necessità di sviluppare e standardizzare una metodica di approccio al paziente traumatizzato in fase preospedaliera che, in modo chiaro e semplice, metta il soccorritore nelle condizioni di evidenziare le criticità del paziente politraumatizzato così da porre in atto manovre salvavita di sua competenza e l'immediato allertamento di un èquipe avanzata.